SUONI DI TERRA SUONI DI MARE
Attività a progetti

Suoni di terra, suoni di mare

Progetto di educazione all'ascolto
attraverso l'esplorazione dei suoni, delle voci e dei racconti
nel borgo Case Basse a cura dell'Associazione Il Cantiere dell'InCanto

L'Associazione Il Cantiere dell'InCanto
si prefigge, attraverso questa iniziativa, di:

- diffondere la pratica dell'ascolto (della natura, degli altri) mettendo in gioco una relazione forte con i luoghi e gli spazi attraverso i linguaggi dell'arte;
- instaurare relazioni con organismi rappresentativi di base della città, nello specifico il Consiglio del X Quartiere;
- contribuire a diffondere pratiche educative efficaci nei riguardi di fasce sociali deboli e soggette a dispersione scolastica

Perché scegliere Case Basse per realizzare un progetto di educazione all'ascolto? Perché il borgo, territorio di confine fra la città e il mare, il degrado e la cura, la tradizione e la modernizzazione, crea, proprio per le sue contraddizioni, continui spostamenti della percezione. Può generare quindi, soprattutto nei bambini, in un percorso di conoscenza fondato sull'esplorazione e sull'esperienza, lo stupore dell'imprevisto, una maggiore possibilità di vedere e sentire e l'occasione di rielaborare creativamente l'immaginario stimolato dal contatto con un contesto non abituale e quotidiano. Il suo carattere di luogo circoscritto e connotato consente, inoltre, una relazione con quegli abitanti che per la loro età conservano e raccontano memorie di fatti e persone dimenticati o difficilmente rintracciabili in altri contesti del tessuto urbano.

Destinatari
Il progetto è rivolto ad un gruppo di bambini del X quartiere, di età compresa fra gli otto e gli undici anni che vivano in condizioni di marginalità. La formula e la modalità di partecipazione e il numero dei bambini saranno concordati con il Consiglio del X Quartiere, tenendo conto della specificità della struttura animativa del progetto.

Percorso
Il progetto sarà articolato in tre incontri animativi di tre ore ciascuno che si svolgeranno fra la seconda metà di marzo e la prima metà di aprile, la domenica mattina, dalle 10 alle 13. Le date saranno concordate con il Consiglio del X Quartiere tenendo conto anche delle condizioni atmosferiche.
- Primo incontro:
gli animatori e i musicisti creeranno le condizioni perché il gruppo possa percorrere un itinerario all'interno del borgo, ascoltando e osservando gli elementi naturali e architettonici del luogo.

- Secondo incontro:
i bambini incontreranno la poetessa Maria Costa per entrare in contatto con racconti e memorie legati a Case Basse e successivamente proveranno a rintracciare insieme agli animatori segni dei fatti ascoltati ancora presenti sul territorio.

- Terzo incontro:
si svolgerà in un luogo chiuso messo a disposizione dal quartiere.
Prevede la creazione di una mappa dei suoni, dei colori, delle forme e delle emozioni di Case Basse che rappresenti la rielaborazione dei percorsi reali e immaginari sperimentati nei primi due incontri.

L'Associazione si riserva di organizzare, nella sede del quartiere, un quarto incontro durante il quale i bambini possano presentare la mappa da loro creata.

Metodologia
E' prassi dell'Associazione seguire delle linee metodologiche di tipo sperimentale avvalendosi anche delle tecniche di vita della pedagogia Freinet.