G
i
o
v
a
n
n
a
L
a

M
a
e
s
t
r
a
 
Logo

Giovanna La Maestra
E-mail: giovannalamaestra@tiscali.it

Nata a Catania il 17 - 04 -  1945 - Residente a Messina, in via Maddalena, n. 4
Codice fiscale:LMSGNN45D57C351U
Docente in pensione di materie letterarie negli Istituti di Istruzione superiore.

Studi
9 - 12 - 1968 Laurea in Lettere moderne, conseguita presso l’Università degli Studi di Messina con una tesi in Letteratura Moderna e contemporanea sulla rivista letteraria “Solaria”, con punti 110 e la lode e attestazione di attitudine per la ricerca scientifica;
31 -5 -1971 Abilitazione all’insegnamento di lingua e letteratura italiana, storia e geografia nelle scuole di istruzione secondaria di secondo grado; 

 Campi di interesse e attività

Tra il 1972 ed il 1975 - In qualità di docente di ruolo, in Toscana, ha partecipato a corsi di aggiornamento autogestito sul Teatro a Scuola, su Sviluppo e Sottosviluppo in Italia e sulla Didattica della Storia, con particolare attenzione alla Questione Meridionale, alla Tradizione orale e alle Storie di vita, maturando la decisione di ritornare nel Sud per mettere in pratica le competenze acquisite;

Dal 1976 al 1978- Con la breve interruzione di un anno di assegnazione provvisoria a Messina, ha insegnato in Calabria a Villa San Giovanni e a Gioia Tauro, partecipando attivamente ad azioni di riqualificazione culturale e strutturale degli Istituti in cui insegnava;
Dal 1979 al 2000 ha scelto di insegnare nell’Istituto Professionale E. Fermi di Reggio Calabria, sede coordinata di Villa San Giovanni dove, rifacendosi alla pedagogia di Don Milani e alle tecniche di vita della Pedagogia Freneit, ha
 realizzato, insieme agli studenti, oltre a molti “libri di classe” tesi alla valorizzazione della produzione degli studenti e all’analisi della relazione esperienza rappresentazione, cultura dominante e lingua materna, le seguenti ricerche educative:

* "Conoscere, riconoscere… la memoria e il tempo” (progetto e mostra di Educazione ambientale volta al recupero della memoria delle attività di   filande e fabbriche ormai abbandonate, nell’ambito del Progetto “Narrare la scienza” promosso dal Ministero dell’Università e della ricerca scientifica e in collaborazione con l’Università della caloria e l’Università di Firenze);
 * “Cerchiamo qualcosa che abbiamo già trovato”; “Vi libero la fronte dai ghiaccioli”;
 
* “Un fantasma che emerge dal passato”;
*
"La scrittura come percorso di conoscenza” (mostra delle elaborazioni degli studenti nell’ambito della scrittura e della ricerca storica all’interno del Progetto “Vivere il Mediterraneo” e in collaborazione con il C.R.I.C. di Reggio Caloria e il Gruppo Territoriale M.C.E. di Villa San Giovanni);
 *“Dalla parte dell’educazione: il mutamento dei valori nelle ultime tre generazioni”, nell’ambito del “Progetto Mezzogiorno” del C.N.R., in collaborazione con il Prof. Alberto Giasanti della Facoltà di Sociologia dell’Università di Messina e con la sociologa dott. Rosa Manfrè e lo psicologo Pucci Valenti.

Nello stesso Istituto

* ha coordinato il progetto di Educazione Ambientale “Il corpo e l’abitare” volto al recupero della dispersione scolastica attraverso la progettazione e la riqualificazione partecipata degli spazi abbandonati e la ricerca interdisciplinare, insieme agli studenti di quattro classi, in collaborazione con i docenti dei consigli della classi coinvolte e dell’ esperto in Architettura partecipata arch. Giuseppe Palanga dell’Università di Firenze;
*
 ha collaborato, con la collega Silvana Morabito coordinatrice  e responsabile del Progetto, alla realizzazione di diversi cortometraggi per il concorso “Vivere il Mare”;
 * ha organizzato e, in qualità di formatrice, animato il Laboratorio contro la dispersione scolastica con il Corso di aggiornamento “L’oggetto sconosciuto” ed ha seguito la sperimentazione nelle classi;
 * è stata la coordinatrice del gruppo di docenti che hanno dato vita al primo P.O.F d’Istituto;
 * ha organizzato e gestito dal punto di vista didattico e metodologico, insieme ai colleghi A. Pristeri, Gaetana Mariano, Mirella Gioffré, Salvatore Catanese e con gli esperti di improvvisazione creativa Angelo Tripodo (percussionista e animatore del Laboratorio “Suono e Ritmo” dell’Associazione “La Ragnatela”) e Giovanni Renzo (pianista ed astronomo) “Sette giorni di villaggio Globale” laboratorio stanziale di autoaggiornamento per i docenti, ricerca e sperimentazione con gli studenti a classi aperte, organizzato presso il Camping “Sing - Song” di Palmi.
*
È stata, insieme al Preside e ai colleghi proff. G. Ghittoni e S. Catanese, responsabile del Polo locale del Progetto “Narrare la scienza”.                                                                                                                                                                                         

E’ stata socia fondatrice dell’Associazione “La Ragnatelache ha attivato a Messina nel 1990 un centro socio-educativo per disabili.

Nell’ambito delle attività de LA RAGNATELA:
 * ha partecipato al progetto nazionale “SCUOLE ELEMENTARI VERDI PER   ADULTI E BAMBINI” del Movimento di Cooperazione   Educativa;
 *ha fondato e animato, in collaborazione con il percussionista Angelo Tripodo, il Laboratorio di Educazione corporea nel quale, ha fatto ricerca e sperimentato intorno al rapporto corpo/mente, corpo/territorio, voce/tradizione;
 *ha fondato e animato, con il percussionista Angelo Tripodo, nel Laboratorio “Suono & Ritmo” con giovani e adulti anche portatori di handicap, un’attività di improvvisazione creativa musicale che, a partire dalla percezione del suono e del silenzio, considera lo spazio la partitura dell’incontro fra il movimento e il ritmo del corpo e l’incontro con gli strumenti. Il Laboratorio si giova della collaborazione e dello scambio con musicisti professionisti;
ha curato, insieme agli altri soci, la realizzazione di mostre, concerti, spettacoli.

 *Ha fatto parte del Gruppo Nazionale di Educazione Corporea del Movimento di Cooperazione Educativa;
*Ha fondato e coordinato, dal 1982 al 1989, il gruppo Territoriale calabrese del  Movimento di Cooperazione Educativa;
*Ha fatto parte, dal 1982 al 1987, della redazione di “Cooperazione Educativa”, rivista del Movimento di Cooperazione Educativa per la quale, oltre a scrivere, ha curato il n° 10/11 1984 “A sud, da sud”.

 Per La Ragnatela, nella scuola e fuori di essa, ha curato

* Laboratori e Stage di Lettura e Scrittura creativa e corporea, con particolare attenzione al rapporto fra esperienza e rappresentazione
*     spettacoli musicali e teatrali, legati a stage e seminari di formazione sul rapporto fra lingua materna e Italiano, Corpo ed Educazione Ambientale, Corpo e Teatro, Voce e Movimento, Arte, Educazione e Terapia, Voce e Radici territoriali.
* Dal 1998 al 2000 ha fatto parte del “Quartetto Suono & Ritmo” (insieme a Francesca Licata, Giuseppe Gentile, Angelo Tripodo) che si giova della collaborazione e della partecipazione di Paolo Fresu e che, nello stesso anno, ha partecipato al festival Time in Jazz di Berchidda, e nel 1999 ha inaugurato il Parco Letterario Stefano D’Arrigo con il concerto “Il mare” (musiche di G. Renzo)  del quale è stato pubblicato il CD.
*Dal 2003 al 2011 ha coordinato, insieme ad Angelo Tripodo, il Laboratorio “Suono è bosco” rivolto a giovani musicisti e non che volessero lavorare sull’ascolto attraverso l’improvvisazione creativa.

*Ha partecipato come relatrice, animatrice o docente a convegni, seminari, progetti di ricerca, corsi di aggiornamento e formazione organizzati  dal Comune di Messina, dall’Università di Messina, dalla Provincia di Ragusa e dal Comune di Modica, dalla “Fiera delle utopie concrete” di Città di Castello, dal Movimento di Cooperazione Educativa,  dal CRIC, dal Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del territorio dell’Università di Firenze, dall’Associazione Mimesis e dall’Università di Verona, Dipartimento di Scienza dell’Educazione in collaborazione con la cattedra di Pedagogia speciale, dalla Sapienza di Roma per la Cattedra di Psicofisiologia. 

 *E’ autrice del Cantu di Notti, libro e spettacolo teatrale nati all’interno dell’Associazione La Ragnatela, nell’ambito del Progetto Nazionale Scuole Verdi, e rappresentato, nel 1989 per la prima volta, all’incontro Nazionale del Gruppo Scuole Verdi, a Monforte San Giorgio, nell’eremo di Crispino; in seguito, nel 1990, a Messina, alla Ragnatela, durante il seminario tenuto da Paul Le Bohec, collaboratore di Freinet. Nel 1991 a Messina, in occasione della Rassegna di giovani compositori dell’ultima generazione curata dall’Ars Musica e dall’Accademia Musica Nova; a Pentidattilo, a sostegno del progetto di recupero del borgo antico; alla Fiera delle Utopie Concrete di Città di Castello.  Nel 1992, alla Libreria Hobelix di Messina;  nella Casa Laboratorio di Cenci, ad Amelia; nel Centro sociale Fata Morgana di Messina; al Giardino dei Ciliegi a Firenze; nel 2003 nei Magazzini del sale per Il Teatro dei Naviganti. e nella Casa del Con, a Messina, per l’Associazione il Cantiere dell’InCanto;  nel 2014 nella Casa del Con, a Messina, per l’Associazione il Cantiere dell’InCanto

 Nell’ambito del L.E.A. (Laboratorio di Educazione Ambientale del Comune di Messina –Assessorato allo Sviluppo Economico) gestito dal 1998 al 2006 dall’Associazione Educazione e Territorio  ha partecipato ai seguenti progetti e iniziative di educazione ambientale e di ricerca azione:

·      E.R.I.C.A. (Educazione Ricerca Innovazione Cooperazione Ambiente) (1997) progetto biennale di educazione ambientale rivolto alle   scuole superiori di Messina.
·      F.R.E.S.I.A (Formazione Ricerca Educazione Scuola Innovazione Ambiente)
·      “UTOPIE  PER MESSINA” convegno di educazione ambientale (Marzo-Aprile 2001).

·  E’ socia fondatrice dell’Associazione Il Cantiere dell’InCanto il cui obbiettivo statutario è l’educazione all’ascolto attraverso la realizzazione di eventi culturali, musicali e teatrali.

 ·  All’interno delle Associazioni Il Cantiere dell’InCanto e La ragnatela onlus, ha coordinato la Trilogia del bosco, un progetto di valorizzazione della Foresta di Camaro (Messina) attraverso la comunicazione e diffusione di pratiche artistiche ed educative finalizzate all’integrazione globale di persone diversamente abili e alla creazione di una rete di collaborazioni fra Associazioni e Istituzioni radicate nel Territorio. Il Progetto, realizzato in collaborazione con un regista e due operatori cinematografici, ha perseguito
§  l’integrazione e la valorizzare delle capacità creative di persone diversamente abili attraverso un percorso, fra le forme e i colori del bosco in autunno, inverno, primavera, in cui si intreccino e comunichino fra loro gli sguardi di chi vi partecipa con esperienze e punti di vista diversi.
§  la valorizzazione della Foresta di Camaro, un luogo che, interno alla città, consente di rimettere in gioco una serie di attività percettive impossibili negli spazi urbani
§  la rielaborazione delle forme e dei colori del bosco, attraverso le riprese cinematografiche di immagini in movimento e della produzione grafico - pittorica dei partecipanti 
§  la creazione di un cortometraggio attraverso la scelta e il montaggio delle riprese del bosco e delle attività di produzione grafico - pittorica
§  la comunicazione dell’esperienza, nella foresta di Camaro, attraverso la proiezione del cortometraggio. La musica dal vivo del Laboratorio di Suono e Ritmo si è giovata della partecipazione di Paolo Fresu, Sandra Giura Longo e altri musicisti che hanno aderito al Progetto.
§  Dal 2003 al 2011 ha coordinato la manifestazione annuale Il bosco in concerto, un percorso di ascolto sui Monti Peloritani articolato in azioni musicali e performative volte a sottolineare forme, suoni e colori del bosco e valorizzare il contributo musicale di persone diversamente abili in collaborazione con Associazioni e Istituzioni radicate nel Territorio.

 Per l’Associazione Il Cantiere dell’InCanto

·  2015 Democrazia partecipata e arte della comunicazione: da sudditi a cittadini Nell’ambito del Progetto I Care del Centro di mondialità Senza Frontiere Santa maria Alemanna - Messina

·  Dal 2011 al 2015, insieme ad Angelo Tripodo, ha coordinato il Laboratorio “Suono e Ritmo” rivolto a giovani e adulti anche portatori di handicap, animando un’attività di improvvisazione creativa musicale che, a partire dalla percezione del suono e del silenzio, considera lo spazio la partitura dell’incontro fra il movimento e il ritmo del corpo e l’incontro con gli strumenti. Il Laboratorio si giova della collaborazione e dello scambio con musicisti professionisti. Casa del Con, Messina

·  Dal 2016, dopo la morte di Angelo Tripodo, coordina, insieme a Francesca Billé, Eva  Buttà e Luciano Troja, il Laboratorio Suono & Ritmo, al quale offrono il contributo delle loro esperienze musicali ed educative Pierpaolo Cimino, Paolo Fresu, Alessandra Giura  Longo, Francesco Ghirlanda e Andrea Parisi, Casa del Con, Messina

Dal 2016 al 20018 ha coordinato insieme a Francesca Billé

·  Una finestra sul teatro laboratorio permanente che cura e sperimenta un percorso  di ricerca sul ruolo attivo e il contributo dello spettatore in ambito teatrale, cinematografico e musicale Casa del Con, Messina
.  Human raccontare la vita - oralità e scrittura, Casa del Con, Messina
·    Pluriverso tre giorni di laboratori e performance, Casa del Con, Messina
·   Al suono della voce laboratorio di ricerca sulla relazione voce tamburi (all’interno del progetto Pluriverso), Casa del Con, Messina
·   Melodie di segni movimenti colori (all’interno del progetto Pluriverso) Casa del   Con, Messina
·     Suono e silenzio laboratorio annuale di ricerca intorno al canto tradizionale, Casa del Con, Messina
·    Don Milani: riflessione sull’educare – Chiesa di santa Maria La Scala Messina
·     Incontri di suoni e di silenzi Concerto nell’ambito del Sabir Fest, Casa del Con, Messina 

Dal 2019 al 2020

·  Festival degli AquiloniLe vie della Poesia a cura di Marta Cutugno (Carteggi Letterari), Capo Peloro, Messina
·  All’ombra delle parole – il ritmo, il suono, il significato nella lingua materna e in quella letteraria, Casa del Con, Messina
·  E il naufragar - Lo spazio e la complessità – 3 giorni di concerti, laboratori seminari, proiezioni in collaborazione con la Filarmonica Laudamo, Casa del Con, Messina
·  Suoni e silenzio laboratorio annuale di ricerca intorno al canto tradizionale e alla relazione mente corpo, Casa del Con, Messina
·  Messina invisibile a cura di Giuseppe Martino laboratorio annuale di ricerca sulla condizione economica della città,  Casa del Con, Messina

Pubblicazioni

·Cantu di notti, il nostro teatro”, 1991 Pungitopo, Marina di Patti, Messina;  
·Dal respiro alla voce” (con A. Tripodo e A.M. Anastasi) e “La ricerca come intreccio” in “Attualità di Bruno Ciari” 1992,  Fratelli La Terza, Bari;
·Il laboratorio: frammento di tempo e spazio nella storia” e “Il narrare e la città” in “Utopie per Messina, atti del convegno di educazione ambientale”(a cura di Isolina Vanadia) Messina 2001;
·Paradossi” in “F.R.E.S.I.A Formazione Ricerca Educazione Scuola Innovazione Ambiente” a cura di Silvana Broccio, Messina, 2002 La Grafica Editoriale;
·Oralità come ritmo, scrittura come mappa” in “La nave di Penelope”, a cura di Amaranta Capelli e Franco Lorenzoni, Firenze 2002, Giunti gruppo editoriale;
·La camera è in ombra”, 2019 Pungitopo editrice, Gioiosa Marea, Messina; 

In DUODA. Estudis de la Diferència Sexual, núm 36-2009
¿En el sur falta el trabajo? Preguntar a la experiencia para salir de la simplificación

In Cooperazione Educativa, La Nuova Italia, Firenze:
n°. 3 - 1981 “Messina: conferenza provinciale sulla scuola”
n°. 1 - 1981 “Voi siete rossi”
n°. 3 - 1982 “Ancora dal Sud”
n°.1 -
  1983 “Insegnare a Sud”
n°. 3/4 - 1983 “Artigiani poeti all’Istituto Professionale”
n°. 6 - 1984 “Il passo indietro, intervista a G. Palombarini sull’educare”
n°. 10/11 -1984 “Silenzi”
n°. 3 - 1986 “La passione di stampare”
n°. 12 - 1987 “La solitudine della scuola”
n°. 6/7 - 1988 “Quando ti uccidono un alunno”
n°. 4 - 1990 “Scrivo perché”
n°. 12 - 1992 “La memoria e i segni”
n°. 3 - 1996 “Spazi e tempi per pensare, per agire”
n°. 1 - 2000 “Sguardi narranti -
  Virus e P.O.F”
n°. 4 - 2000 “Ho vissuto il mio mestiere”

In
Cooperazione Educativa Edizioni Junior Azzano San Paolo (BG)
n°. 3
  - 2002 “Appunti per una recensione”
n°. 1
  - 2017 “Iniziarsi al mestiere – testimonianze…”